Notizie

IL VIAGGIO… E’ INIZIATO!

IL VIAGGIO… E’ INIZIATO!

Siamo giunti al termine della prima settimana di scuola e i nostri piccoli hanno iniziato la loro nuova avventura alla grande!
Sono stati accompagnati da Andrea, un esploratore che   decide di lasciare il suo “nido” per scoprire il mondo. Tante emozioni ha nel cuore, paura, timidezza, curiosità, gioia ma alla fine trova un luogo accogliente con tanti bambini      simpatici e felici con i quali stringe subito amicizia.
I nostri piccoli hanno vissuto le stesse emozioni ma sono già diventati amici e hanno tanta voglia di stare insieme e di imparare nuove cose. Hanno preparato il loro zainetto con gli strumenti necessari per affrontare e vivere bene questo cammino… e allora… buona camminata e buon viaggio!
leggi tutto

ECCO LA STRADA

ECCO LA STRADA

Entrati a scuola stamattina ci siamo sentiti avvolti da un lungo sentiero animato da simpatici esploratori e tanti cartelli con dei saggi messaggi.
Il progetto scelto per quest’anno è infatti “ECCO LA STRADA”. 
Anche il nostro percorso scolastico è un cammino e oggi, come degli esploratori speciali con i nostri zaini e grembiulini, abbiamo iniziato il viaggio che ci porterà all’arrivo, cioè al traguardo.
Uno scalatore vuole raggiungere la cima della montagna e non intende fermarsi a metà strada perché è partito per arrivare in alto, anche se la salita è impegnativa, a volte un po’ pericolosa e vien voglia di tornare indietro. Non si arrende, però, e concentra tutte le sue energie perché sa che dall’alto la vista sarà fantastica e il panorama lo ripagherà delle sue fatiche. Una volta arrivato in cima fisserà la bandiera per indicare che ha  conquistato la vetta e che il suo obiettivo è stato raggiunto.
Anche noi vogliamo essere come lui e partire oggi per raggiungere la fine dell’anno scolastico con impegno per essere soddisfatti del nostro percorso.
Stamattina ciascuno di noi ha ricevuto una bandierina colorata, quella che si fissa sulle cime delle montagne, e abbiamo iniziato simbolicamente il nostro viaggio marciando a ritmo nel cortile della scuola. Il canto diceva così: 
“Coraggio lasciare tutto indietro e andare
Partire per ricominciare
Che non c'è niente di più vero di un miraggio
E per quanta strada ancora c'è da fare
Amerai il finale”.
Durante l’anno, ogni volta che la guarderemo, sapremo per certo che possiamo farcela e che tutti insieme, con i compagni, gli insegnanti e i genitori accanto, è più facile e divertente. 
Cari ragazzi, noi saremo pronti ad indicarvi il sentiero migliore, a darvi tutti gli strumenti necessari per rendere ogni giorno un’esperienza indimenticabile!
leggi tutto

Over the rainbow in diretta streaming

Over the rainbow in diretta streaming

Le classi quinte sono liete di invitarvi allo spettacolo
“Over the rainbow”
che si terrà martedì 1 giugno alle ore 20.15
presso l’Istituto Santa Marta.

Lo spettacolo verrà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube dell'Istituto Santa Marta al seguente indirizzo:

https://youtu.be/WUKBui4l5Oc
leggi tutto

Bentornati!

Bentornati!

Siete i fiori più belli del nostro giardino, BENTORNATI!!!! leggi tutto

Chioccia tigre elicottero spazzaneve. Quale genitore per i nostri figli? Incontro di formazione

Chioccia tigre elicottero spazzaneve. Quale genitore per i nostri figli? Incontro di formazione

L'Istituto Santa Marta è lieto di invitarvi giovedì 18 marzo 2021 alle ore 21.00, su piattaforma Microsoft Teams, all'incontro “Chioccia tigre elicottero spazzaneve. Quale genitore per i nostri figli?” programmato nell'ambito delle attività del progetto "Genitori imperfetti ma efficaci”.
“Si dice che non si è mai pronti a essere genitori, non esiste scuola, corso o università cui ci si possa iscrivere, che si possa preventivamente frequentare per prepararci almeno un po’ a questo compito.
Proprio per questa incertezza, ma anche per reali difficoltà personali o talora solo cattivi consigli, si inizia a seguire modelli inadeguati, che complicano le cose, le ingarbugliano, e rendono tutto più difficile, anche ciò che altrimenti potrebbe venire facile perché facile è.”


L’incontro sarà condotto dal Prof. Luigi Ballerini, psicoanalista e noto scrittore di narrativa per ragazzi.
I suoi romanzi hanno ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all'estero. Con La signorina Euforbia maestra pasticciera (Edizioni San Paolo 2014) ha vinto il Premio Andersen 2014 per il miglior libro 9-11 anni. Tra gli altri suoi libri ricordiamo: Se il tempo è matto (Mondadori 2010), Non chiamarmi Cina! (Giunti 2012), Certe volte (Motta Junior 2014), Io sono zero (Il Castoro 2015), Hanna non chiude mai gli occhi (2015), Il mistero del bosco (Lapis 2016), Imperfetti (Il Castoro 2016), Apollo, figlio d'Apelle (Marsilio 2016), Né dinosauri né ingenui. Educare i figli nell'era digitale (San Paolo edizioni 2018), Ogni attimo è nostro (De Agostini 2018), Zia Dorothy (Giunti 2018).
Come giornalista pubblicista collabora da anni, per le tematiche giovani-scuola-educazione, con Avvenire e IlSussidiario.net, mentre su IlSole24Ore (Job24.it) si occupa di questioni di lavoro.

Un appuntamento da non perdere !

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZTc0Y2FjYmItMzQ1Ni00NjhmLWIzOWQtODE5OTU0NjZiODhm%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%228270d467-23f8-4a01-abf6-ed6293ed4827%22%2c%22Oid%22%3a%229dabaebe-2a2f-402c-ac55-545e9ad86ca9%22%7d
leggi tutto

Chiarimenti circa il diritto di frequenza in presenza degli studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori vincolati ai bisogni essenziali della popolazione

Chiarimenti circa il diritto di frequenza in presenza degli studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori vincolati ai bisogni essenziali della popolazione

Si precisa che alla luce della Nota della regione Lombardia prot. 10005 del 7 marzo 2021 viene prevista l’attività in presenza solo per gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali

Comprendiamo il disagio e le difficoltà che ciascuna famiglia deve affrontare.

https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2021/03/m_pi.AOODRLO.REGISTRO-UFFICIALEU.0004571.08-03-2021.pdf
leggi tutto

Quaresima di Carità 2021

Quaresima di Carità 2021

Carissimi,
La Quaresima è un tempo di preghiera e di carità che ci impegna in un segno collettivo quale gesto di vicinanza e sensibilità verso i più bisognosi.
Con la Quaresima di Carità 2021 vi proponiamo di sostenere, nei limiti della vostra disponibilità la Caritas locale della Comunità Pastorale Madonna delle Grazie di Vighizzolo nella consueta raccolta di generi alimentari e di prima necessità a favore delle oltre 80 famiglie bisognose che quotidianamente bussano alle porte della stessa.
Vi chiediamo pertanto la raccolta di:
- prodotti in scatola (legumi, pelati, …) nella 1 SETTIMANA ;
- tonno, carne in scatola nella 2 SETTIMANA;
- olio in bottiglia di plastica o in latta nella 3 SETTIMANA;
- detersivi per il bucato nella 4 SETTIMANA
- prodotti in scatola (pesce, legumi, salsa di pomodoro, …) nella 5 SETTIMANA ;
Ogni mattina troverete all’ingresso della scuola (secondo cancello) vicino alla tensostruttura dei carrelli e degli scatolini in cui depositare i prodotti portati, che verranno ritirati da uni incaricato della Caritas durante la settimana.
Anche questa volta contiamo sulla sensibilità e generosità delle famiglie!
Grazie!
leggi tutto

Terzi classificati al concorso "Play mobility – il viaggio sta cambiando"

Terzi classificati al concorso "Play mobility – il viaggio sta cambiando"

Oggi giornata al top per i ragazzi della classe 2^A della Scuola Secondaria di Primo grado!
La classe si è infatti classificata al 3° posto al concorso educativo "Play mobility – il viaggio sta cambiando" dell’omonimo progetto a.s. 2019/2020 promosso dall’azienda Ferrovie dello Stato Italiane.
I ragazzi guidati dalle prof.ssa Nicoletta Ballabio e dalla dott.ssa Giulia Del Pero si sono contraddistinti con il flipbook "Ritornare a viaggiare" tra circa 400 classi concorrenti.
Il progetto ha impressionato la giura per la creatività e l’impegno dimostrato sia dagli alunni che dagli insegnanti.
Oggi i ragazzi hanno incontrato in videoconferenza i responsabili del progetto delle Ferrovie dello Stato Italiane che ufficialmente hanno premiato i ragazzi ed affidato la consegna di utilissimi gadget a tutti.
Maika Salvi, Responsabile Struttura Sponsorship&Promotion Direzione Centrale Comunicazione Esterna, non ha nascosto l'emozione nel sentire l'apprezzamento autentico nei nostri ragazzi per l'opportunità di collaborazione che il progetto ha offerto in un periodo così difficile.
"Il progetto è stato il pretesto per rimotivare i ragazzi, suscitare in loro emozioni positive, adrenalina e speranza" - ha commentato la prof.ssa Ballabio. "In un periodo in cui ogni attività viene negata, in cui tutte le attività extra scolastiche sono sospese, la partecipazione al progetto ha permesso ai ragazzi di lavorare di nuovo insieme anche se solo online e di sentirsi una classe unita".
Complimenti quindi a tutti i ragazzi di 2^A!
Segnaliamo il link del flipbook:
https://read.bookcreator.com/i5w0UaR2PFVrrQjCTALokysOL4z1/XZNF362dRSuX5Vq8bi9PdA
leggi tutto